NATI per LEGGERE... a Limena non vi "lascia a piedi"! E vi offre tutto il necessario per curiosare fra gli oltre 2.000 titoli targati NpL. Qui di fianco potrete fare le vostre ricerche selezionando la FASCIA di ETA' (da 0 a 5 anni, + Genitori), oppure scegliendo fra le nostre semplici TEMATICHE. Vi offriamo infine lo strumento delle "PAROLE CHIAVE": una ricerca mirata selezionando dalla tendina fra gli oltre 100 ARGOMENTI proposti. Ricordatevi di pulire tutti i filtri prima di ogni nuova ricerca, selezionando quindi solo quello (o quelli, in caso di ricerche incorciate) che vi servono!
Pagine sottili; piacevoli illustrazioni particolareggiate; testo abbondante e con qualche termine specifico. Gaia è pronta per sperimentare la sua prima notte fuori casa! L'aspetta l'amica Giulia e nella sua famiglia troverà qualche ritmo diverso ma soprattutto un sacco di emozioni nuove. Con schede gioco alla conclusione.
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa: "Un libretto ben pensato che dettaglia varie emozioni, pensieri e situazioni legate al dormire a casa di un'amica. E' un libro utile per dare coraggio ai bambini che vorrebbero dormire da amici ma sono timorosi, e per farsi poi raccontare come è andata la serata."
Gaia ballerina. - ed. Giunti Kids
Schneider Liane, Wenzel-Burger Eva
Pagine sottili; piacevoli illustrazioni particolareggiate; testo abbondante e con qualche termine specifico. Gaia con la scuola è andata a teatro per vedere il balletto "La Bella Addormentata nel Bosco". Quanto le piacerebbe essere ballerina! ..e, bellissima sorpresa, la mamma le propone di frequentare la scuola di danza! In questo libretto seguiremo Gaia nella sua nuova esperienza. Con schede-gioco finali.
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa: "Libro perfetto per far entrare una bimba o un bimbo nel mondo delle "scuole di danza". Come sempre i libri di "Gaia" sono ben fatti e capaci di parlare ai bambini delle cose che li colpisce e li interessa."
Gaia va in bicicletta. - ed. Giunti Kids
Schneider Liane, Wenzel-Burger Eva
Pagine sottili; piacevoli illustrazioni particolareggiate; testo abbondante e con qualche termine specifico. Gaia vede molti dei suoi amici oramai lanciati a pedalare in bicicletta, mentre lei sta ancora sul suo vecchio monopattino! Così la desidera come regalo per il suo prossimo compleanno. Andare in bici non è facile, qualche "tuffo" è inevitabile... ma l'aiuto di mamma e papà dà sicurezza e allontana le paure.
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa: "Il momento in cui si impara ad andare in bicicletta è un momento molto importante nella vita di un bimbo. Va preparato prima creando il desiderio, poi creando le situazioni adatte e infine aiutando il bimbo a superare le paure e le cadute. questo libro può essere d'aiuto per parlare di tutte queste cose importanti coi bimbi."
A letto non ci vado!
Mazzola Valentina
Pagine sottili e numerose; illustrato con immagini tratte dalla Serie TV; testo coinvolgente. Un libretto che insegna ai cuccioli il valore di andare a letto presto e riposare molte ore ogni notte.
Lupo che non voleva più camminare (Il). - ed. Gribaudo
Lallemand Orianne, Thuillier Elèonore
Pagine sottili; illustrazioni semplici ma ben particolareggiate; testo scorrevole. Un libro simpatico che, con la scusa di un cappriccio bizzarro, trova un modo diverso dal solito per introdurre i mesi dell'anno. Ogni mese viene associato ad un mezzo di locomozione o trasporto, creando scene divertenti e fantasiose.
Come un pesce fuor d'acqua. - ed. Mondadori
Bell Davina, Colpoys Allison
Pagine sottili; belle illustrazioni espressive; testo coinvolgente. Una sottile storia di timidezza.
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa: "Un libro delicatissimoe molto profondo che parla della timidezza di certi bambini che finiscono per rinunciare a fare le esperienze. Alfie non riesce ad andare alle feste in maschera vestito in modo appaariscente. Non vuole e non può essere "Capitan Stella Marina". Con l'aiuto dei suoi sogni notturni e della gentilezza della mamma capirà che forse potrebbe andare alle feste non da Capitano ma da "Pesciolino timido". Non è utile forzare i bambini timidi ad andare tra gli altri "vestiti da coraggiosi", mentre è importante trovare un modo più adatto a loro per sentirsi a proprio agio, così da aiutarli ad andare alle feste della vita."
Faccio da sola! - ed. Clavis
Crockett Corson Kim, Brezovec Jelena
Pagine sottili; grandi e simpatiche illustrazioni colorate; testo divertente e spedito. Una bambina ci racconta come "da sola" si prepara al mattino per andare alla Scuola Materna... con effetti esilaranti!
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa: "I bambini talvolta vogliono fare da soli anche se poi non riescono a fare tutto per bene. Non importa: a loro sembra di fare tutto ottimamente. Questo libro molto simpatico mostra una bambina intraprendente che si prepara da sola er andare a scuola. L'effetto risata è assicurato e questo vi aiuterà a portare l'attenzione dei bimbi sulle loro azioni, senza smontrne l'entusiasmo."
Anna mette gli occhiali. - ed. Clavis
Amant Kathleen
Pagine spesse; illustrazioni efficaci a colori vivaci; testo corposo, ma scorrevole. Anna ha un "occhietto pigro", dice l'oculista... bisognerà proprio affrontare una strana novità!
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa:[nbsp]"Quando un bimbo deve mettere gli occhiali, ecco che questo libro può diventare preziosissimo! la storia di Anna risulterà molto facile da seguire e aiuterà i piccoli a non sentirsi soli in questa nuova e strana esperienza. Il dettaglio della pezzetta per l'occhio pigro vi farà sciogliere di tenerezza."
Mescola e inventa gli animali della fattoria: Maiallo. - ed. Gribaudo
Murphy Mary
Pagine cartonate, in due sezioni affrontate apribili sia da destra che da sinistra; simpatici disegni a colori vivi; come testo il solo nome dell'animale raffiguarato, metà a sinistra e metà nella pagina di destra. Una specie di "libretto miscelatore" per confondere gli animali della fattoria... e poi ritrovarli composti nella forma giusta!
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa:[nbsp]"Un libro-gioco che mescola gli animali e dà il via a giochi di fantasia e risate. Ricordatevi che prima è bene mostrare tutti gli animali nella loro forma naturale e poi si potrà passare alla creazione di animali fantastici dai nomi buffi. L'effetto sarà dirompente. Coi bimbi più chiacchierini si potranno anche inventare storie buffe."
Teresa è triste. - ed. AbraCadabra
Greening Rosie, Machell Dawn
Pagine spesse; figure stilizzate, molto semplici; testo immediato. Teresa è molto triste perchè ha perso l'orsetto Ted, il suo giocattolo/amico preferito...
Nota di Anna Cordioli, la nostra psicologa:[nbsp]"Una collana di piccoli libri molto intelligenti che aiuta i bambini a individuare i contesti in cui è più facile che incontreranno una data emozione. In ultima pagina troverete anche qualche piccolo consiglio per continuare l'esplorazione di quel sentimento. Ricordiamoci che è fondamentale per i bambini poter dire come si sentono: questo aiuta loro a sentirsi più sereni e aiuta noi nel nostro compito di farli crescere bene. Nel caso di emozioni negative, come la Tristezza, il libro dedica qualche pagina anche alle emozioni che possono contrastarla e farci tornare felici."