NATI per LEGGERE... a Limena non vi "lascia a piedi"! E vi offre tutto il necessario per curiosare fra gli oltre 2.000 titoli targati NpL. Qui di fianco potrete fare le vostre ricerche selezionando la FASCIA di ETA' (da 0 a 5 anni, + Genitori), oppure scegliendo fra le nostre semplici TEMATICHE. Vi offriamo infine lo strumento delle "PAROLE CHIAVE": una ricerca mirata selezionando dalla tendina fra gli oltre 100 ARGOMENTI proposti. Ricordatevi di pulire tutti i filtri prima di ogni nuova ricerca, selezionando quindi solo quello (o quelli, in caso di ricerche incorciate) che vi servono!
La balena della tempesta in inverno. - ed. Giralangolo
Davies Benji
Pagine sottili; illustrazioni generose; testo[nbsp] immediato. In questa nuova avventura, il piccolo Nico, col tempo freddissimo, esce di notte sulla spiaggia alla ricerca del papà che non è ancora rientrato dalla pesca. Con l'aiuto delle amiche balene riuscirà a riportare il peschereccio a riva e a riabbracciare il suo papà.
Oh, quante cose vedrai! - ed. Mondadori
Seuss Dr., Sarfatti Anna
Pagine sottili; illustrazioni trasognate; testo in rima. Un incredibile viaggio tra avventure psichedeliche,paesaggi strani, edifici, mostri e strumenti musicali ..metafora della vita con i suoi scenari mozzafiato, gli ostacoli, le cadute ..e che vuole essere un incoraggiamento a rialzarsi e andare avanti, sempre e comunque.
Talpino terremoto. - ed. Gribaudo
Llenas Anna
Pagine sottili, grande formato; illustrazioni composte da schizzi e collages; testo con parole semplici. Talpino è una piccola talpa sempre in movimento e a causa della sua esuberanza finisce per essere emarginato dai compagni di scuola. In suo aiuto arriverà una terapeuta creativa che con pazienza lo guiderà a incalanare le sue energie in qualcosa che gli piace e che possa condividere con gli altri.
Nota di Margherita Masignani, nostra Psicologa:
"La tecnica illustrativa dell'Autrice è decisamente originale e, attraverso l'utilizzo di sagome di cartone e disegni schizzati e ritagliati che danno un senso di movimento alla storia e alla lettura, ci comunica fin da subito il tema principale dell'albo: il carattere ipearattivo del protagonista. Attraverso la sua storia e le sue emozioni, diventa possibile parlare di un disturbo oggi molto diffuso tra i bambini di età prescolare e scolare, prima di tutto dal punto di vista di chi lo vive in prima persona, per poi esplorare anche quello che provano i suoi genitori, la sua maestra e i suoi compagni di scuola, per ribadire che si tratta in fondo di una questione che ci riguarda tutti, come comunità educante e società in generale. Ed è proprio a tutti, grandi e piccini, che questa storia riesce a trasmettere l'importanza dell'accoglienza, dell'ascolto, dell'assenza di giudizio e della vicinanza dell'altro, per poter costruire la propria identità e capire che cosa ci fa stare bene con noi stessi e di conseguenza anche con gli altri."
Voci nel parco. - ed. Camelozampa
Browne Anthony
Pagine sottili, grande formato; illustrazioni e testi di grande qualità, sempre molto vicini al personaggio narrante. Una passeggiata nel parco, dall'uscita al rientro a casa, raccontata in prima persona attraverso la voce e con gli occhi dei quattro diversi personaggi che l'hanno vissuta: una mamma, suo figlio, un papà e la sua bambina.
Nota di Margherita Masignani, nostra Psicologa: "Attraverso l'utilizzo di illustrazioni originali e di grafiche differenti per ciascuna storia, l'Autore sottolinea che si tratta di quattro persone molto diverse per età, personalità, storia di vita e modo di stare al mondo. La distinzione più netta è forse quella tra il mondo dei bambini e quello degli adulti: i primi capaci di empatizzare e entrare in relazione con l'altro, i secondi invece chiusi e arroccati nella loro individualità. I veri protagonisti, coloro che stanno al centro a cominciare dalla copertina, sono senza dubbio i bambini: le loro voci nella storia compaiono per ultime ma sono le più importanti. L'albo si presenta complesso, talvolta indecifrabile e pieno di dettagli e citazioni, così come complessa è la natura umana, fatta di tante esperienze e prospettive diverse, spesso ambivalenti e in contrapposizione tra loro."
Mucca Moka a scuola di cucina. - Emme edizioni
Traini Agostino
Pagine sottili; i simpatici disegni di Traini; testo in stampato maiuscolo. Nuovo episodio della prolifica collana che ha per protagonista Mucca Moka, questa volta alle prese con la preparazione di un gustoso ciambellone: una ricetta bella da fare a casa dopo aver letto il libro. A corredo troviamo anche una parte con giochi di attenzione.
La città dei lupi blu. - ed. EDT Giralangolo
Viale Marco
Pagine sottili, grande formato; illustrazioni semplici e accurate; testo proposto con continue variazioni di dimensioni, colori e caratteri. Un bel libro per parlare della "ricchezza" che accompagna la diversità.
Quando un bambino legge. - ed. Primavera
Imperatore Pino, Di Sorbo Alessandro
Pagine sottili; illustrazioni interessanti; testo impegnativo. Un libro da leggere con l'aiuto di un appassionato lettore: sarà allora più facile per un piccolo aspirante lettore immaginare il mondo che si apre ogni volta che aprirà un libro.
Il cuore e la bottiglia. - ed. ZOOlibri
Jeffers Oliver
Pagine sottili; illustrazioni pregevoli e coinvolgenti; testo delicato. La storia di una bambina ricca di curiosità, poi spente da una terribile perdita... solo dopo anni, incontrando la curiosità di un'altra piccola bambina, riuscirà a riaccendere il suo interesse per la vita e il meraviglioso mondo.
Il lupo che non amava leggere. -
Lallemand Orianne, Thuillier Eleonore
Pagine sottili; illustrazioni semplici ma ben particolareggiate; testo scorrevole. In questa storia della serie "Amico Lupo", il nostro Lupo i libri se li mangia: proprio così, con i denti! I suoi amici, per fargli apprezzare la lettura, gli regalano un libro speciale. Con il libro fra le zampe Lupo si addormenta ..e fa un sogno che lo porta in mezzo alle pagine più avventurose di alcuni classici. Al risveglio la sua curiosità per quelle storie sarà enorme. e così...[nbsp]
[nbsp]
Il pisolino delle mamme. - edizioni Clichy
Martin Agnès, Tallec Olivier
Pagine sottili, grande formato; pregevoli illustrazioni; testo abbondante e ripetitivo. Una storia fra gli animali africani: i piccoli coccodrilli, come purre i piccoli elefanti e le piccole scimmie, assillano le loro mamme con le loro continue necessità... Un giorno le mamme, stremate, si concedono finalmente un lungo lungo pisolino. Al risveglio, preoccupate, scopriranno che i loro piccoli se la sono cavata benissimo! Ottima come storia della buonanotte.